Forum Psichiatrico
GL Pharma
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Efficacia antidepressiva della Ketamina nella depressione maggiore resistente al trattamento


La Ketamina, un antagonista del recettore del glutammato NMDA ( N-metil-D-aspartato ), ha mostrato effetti antidepressivi rapidi, ma i piccoli gruppi di studio e le condizioni di controllo inadeguate in studi precedenti hanno impedito di trarre una conclusione definitiva.
È stata valutata la rapida attività antidepressiva di Ketamina in un ampio gruppo di pazienti con depressione maggiore resistente al trattamento.

Uno studio randomizzato e controllato a bracci paralleli ha confrontato una singola infusione di Ketamina con l’anestetico Midazolam, una condizione di controllo con placebo attivo.

I pazienti con depressione maggiore resistente al trattamento che stavano attraversando un episodio depressivo maggiore sono stati assegnati in modo casuale in condizioni di doppio cieco a ricevere una singola infusione endovenosa di Ketamina o di Midazolam in un rapporto di 2:1 ( n=73 ).

L'esito primario era il cambiamento nella gravità della depressione 24 ore dopo la somministrazione del farmaco, come valutato dalla scala MADRS ( Montgomery-Asberg Depression Rating Scale ).

Il gruppo Ketamina ha avuto un miglioramento maggiore nel punteggio MADRS rispetto al gruppo Midazolam 24 ore dopo il trattamento.

Dopo aggiustamento per i punteggi basali e Centro di cura, il punteggio MADRS è risultato più basso nel gruppo Ketamina rispetto al gruppo Midazolam di 7.95 punti.

La probabilità di risposta a 24 ore è stata maggiore con la Ketamina rispetto a Midazolam ( odds ratio, OR=2.18 ), con tassi di risposta, rispettivamente, del 64% e del 28%.

In conclusione, la Ketamina ha dimostrato effetti antidepressivi rapidi in uno studio di progettazione ottimizzata, sostenendo ulteriormente la modulazione dei recettori NMDA come un nuovo meccanismo per il miglioramento accelerato nelle forme gravi e croniche di depressione.
Sono necessarie ulteriori informazioni sulla durata e sicurezza della risposta prima del suo uso nella pratica clinica. ( Xagena2013 )

Murrough JW, Am J Psychiatry 2013; 170: 1134-1142

Psyche2013 Farma2013


Indietro